Qual sarà il nucleo familiare per genitori non coniugati con diversa residenza quando nascerà nostro figlio?

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Vorrei un chiarimento in merito alla composizione del mio nucleo familiare per rinnovo attestazione ISEE. Io e il mio compagno, non siamo coniugati e siamo residenti in due comuni diversi, benché conviventi presso lo stesso domicilio.

Lui ha reddito ed è uscito dallo stato di famiglia dei suoi genitori all’inizio di quest’anno; io non percepisco reddito da marzo 2017; inoltre fra poco nascerà il nostro primo figlio. La mia domanda e pertanto se e come è possibile che il nostro nucleo familiare sia lo stesso, composto cioè da me, il mio compagno e a breve il bambino.

Per l’accesso a prestazioni ed agevolazioni diverse da quelle riguardanti la frequenza universitaria o riservate ai figli minorenni della coppia, i conviventi con residenza diversa appartengono a due distinti nuclei familiari (ISEE standard o ordinario).

Per quanto riguarda l’ISEE minorenni, invece, il genitore non convivente nel nucleo familiare, non coniugato con l’altro genitore e che abbia riconosciuto il figlio, ai soli fini dell’ottenimento di prestazioni riservate al minorenne (asilo nido, bonus bebé eccetera), si considera facente parte del nucleo familiare del figlio, a meno che non sia effettivamente assente dal nucleo stesso a causa del verificarsi di situazioni tassativamente indicate nella norma (quali essere coniugato o averee figli con altra persona diversa dalla madre del minorenne che deve beneficiare della prestazione).

[ ... leggi tutto » ]

7 Novembre 2017 · Loredana Pavolini