Se vado a convivere con il mio compagno insieme ai miei due figli quale sarà il nuovo nucleo familiare?

Devo andare a convivere con il mio compagno, io ho due figli minori a mio carico che verranno con me, quando farò l’isee devo includere anche il mio compagno nel nucleo familiare? Anche se noi abbiamo conti e averi separati?

Se il compagno con cui andrà a convivere non è il padre naturale riconosciuto dei suoi due figli minori, allora avrà possibilità di scelta.

Dichiarando che fra lei ed il soggetto con cui andrà a convivere non intercorrono vincoli affettivi (né di parentela, né di affinità) si formeranno due famiglie anagrafiche (con due stati di famiglia diversi, uno per il suo compagno, l’altro per lei ed i due figli minori) e, quindi, due nuclei familiari distinti l’uno dall’altro.

Dichiarando, invece, che lei è legata affettivamente al soggetto già residente nell’abitazione in cui andrà a vivere, si formerà un’unica famiglia anagrafica (un solo stato di famiglia includente lei, il compagno ed i due figli minori) e, conseguentemente, un unico nucleo familiare dovrà essere indicato nella dichiarazione DSU/ISEE.

Se il compagno è anche padre naturale riconosciuto dei due suoi figli minori, allora i vincoli affettivi fra i due gruppi (da un lato il compagno, dall’altro lei con i suoi due figli minori) non potranno essere disconosciuti e quindi l’ufficiale di anagrafe provvederà a costituire un’unica famiglia anagrafica (e quindi si formerà un unico nucleo familiare).

31 Dicembre 2016 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

ISEE 2019 e nucleo familiare - Il mio compagno è venuto a convivere con me, ma da quando fa parte del mio nucleo familiare?
Sono andata per rinnovare l'ISEE 2020 e sono venuti a galla dei problemi per quanto riguarda l'isee 2019: io al momento convivo (entrambi disoccupati dal 2019) senza figli e dal settembre 2018 il mio compagno è venuto ad abitare con me. Per mia non praticità in queste cose e per incomprensione delle informazioni che mi hanno dato, sta di fatto che nel calcolo dell'isee 2019 non è stato incluso nel nucleo familiare. Se il mio ragazzo nell'anno 2018 si è aggiunto al mio nucleo familiare solo negli ultimi 3 mesi dell'anno, i suoi cud e giacenza media dei conti verranno ...

Sono nubile, non ho figli, non ho reddito e ho cambiato residenza andando a convivere con il mio compagno - Ai fini ISEE di quale nucleo familiare faccio parte?
Ho cambiato residenza (pur restando nella stessa città) andando ad abitare presso il mio compagno ed il padre di lui: non sono fiscalmente a carico dei miei genitori, ma non ho alcun reddito, ai fini ISEE in quale situazione mi ritrovo? Posso farne uno per conto mio o risulto a carico del padre del mio compagno? ...

Io ed il mio compagno risediamo entrambi presso i miei genitori - Qual è il mio nucleo familiare?
Io e il mio compagno abbiamo la residenza nella stessa abitazione dei miei genitori: siamo tutti indipendenti e nessuno a carico dell'altro. Nel caso di mia certificazione ISEE di quali redditi devo tenere conto? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Se vado a convivere con il mio compagno insieme ai miei due figli quale sarà il nuovo nucleo familiare?