Notifiche – anno tributo – presenza di procedure -prescrizione

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, relata di notifica

salve a tutti
ho 6 cartelle e le vedo on line sul sito di equitalia tutte senza sospensione o sgravio:

3 notificate nel 2007 per contravvenzioni risalenti al ’03 – ’04 – ’05; queste hanno una Presenza di Procedura (credo riferibile a un fermo amministrativo eseguito su una moto già venduta quando me l’hanno consegnato).

1 cartella notificata nel 2008 per sanzioni amministrative risalenti al 2003

1 cartella notificata nel 2009 per tasse automobilistiche risalenti al 2003

1 cartella senza indicazione di notifica riferita a una contravvenzione del 2010

non ho mai preso alcuna iniziativa su queste cartelle ma ora vorrei regolarizzare la mia posizione
ma non mi è chiaro il meccanismo della prescrizione e come farla eventualmente valere facendo cancellare le cartelle non dovute (se ce ne sono!)
potete spiegarmi meglio come funziona anche in riferimento al mio caso?
grazie

P.S. leggo e rileggo le sezioni dedicate alle notifiche e alla prescrizione ma non riesco a capire bene, secondo voi è necessario farsi fare una relata di notifica?
grazie

Ovviamente la prescrizione deve farla valere lei ma nelle opportune sedi, non si può infatti far valere la prescrizione direttamente con il concessionario. A questo punto se vuole risolvere la situazione deve pagare magari anche con dilazione ma pagare. Io comunque le consiglio , se ne vale la pena per l’importo, di attendere il prossimo passo del concessionario che ad oggi non può fare altro che inviare una intimazione prima di ogni cosa, dopo di chè , ripeto se ne vale la pena, instaurare un ricorso.
cordiali saluti.

STOPPISH

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifiche – anno tributo – presenza di procedure -prescrizione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.