Strana e-mail da Netflix? - Attenzione a non cadere nella trappola del phishing

Ho ricevuto una strana e-mail da Netflix, dove venivo invitato ad aggiornare i dati di pagamento poiché, così era scritto, il mio account era stato sospeso per motivi tecnici.

L'app ed il sito, però, funzionavano a dovere, e dunque mi sono insospettito.

Si tratta di una frode?

Nei giorni stanno arrivando nelle caselle di alcuni abbonati a Netflix strane e-mail in cui si cerca di ingannare gli utenti per convincerli a confidare proprie informazioni riservate, password ed estremi delle carte di credito su tutte.

In particolare, le e-mail chiedono di solito agli utenti di cliccare su un link per aggiornare i propri metodi di pagamento, sostenendo che il loro account sia stato sospeso visto che il sistema sta riscontrando dei disservizi con l'attuale metodo di pagamento.

Inutile dire che si tratta di una truffa: fondamentale in questo come in altri casi simili evitare di cliccare o seguire le istruzioni e, se si è in dubbio, verificare l'indirizzo url al quale si sarebbe riportati semplicemente poggiando il cursore sopra il link, senza cliccare.

Netflix non chiederà mai informazioni personali via e-mail.

Dalle informazioni di pagamento ad altri elementi dell'account, nulla potrà infatti mai passare tramite comunicazioni informali di questo tipo.

3 gennaio 2019 · Giovanni Napoletano

Altre discussioni simili nel forum

phishing informatico e truffa online

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca