Mutuo a favore mia società con garanzia Medio Credito Centrale – Ma mi hanno chiesto una fideiussione d’importo eccessivo

Lo scorso anno la mia società ha contratto un mutuo con garanzia medio credito centrale (MCC) per euro 50 mila: la garanzia è dell’80%. Ora, però, io ho ceduto la società e su questo mutuo la banca aveva preso una fideiussione per la parte scoperta di euro 70 mila. Il contratto parla chiaro che a prima richiesta interviene (MCC). Chiedo se è normale che abbiano fatto e chiesto una fideiussione cosi elevata.

Lei chiede, ci sembra di capire, perchè a fronte di una prestito alla sua società, garantito a prima richiesta da MCC per 40 mila euro, la banca, per il residuo di 10 mila euro (non garantito da MCC) ha preteso una fideiussione di 70 mila uro.

Ebbene, molto dipende dal merito creditizio del debitore: poi, bisogna tener conto che la fideiussione deve coprire non solo il capitale, ma gli interessi di mora per ritardato pagamento e le eventuali spese legali per la riscossione coattiva del credito.

In ogni caso, nel contratto di garanzia la legge richiede solo che sia fissato un tetto per la fideiussione, ma non fissa il rapporto fra la somma che il fideiussore deve impegnarsi a pagare rispetto all’eventuale esposizione debitoria massima iniziale (nella specie diecimila euro) che potrebbe scaturire dall’inadempimento del debitore principale (la società).

21 Giugno 2016 · Simonetta Folliero



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mutuo a favore mia società con garanzia Medio Credito Centrale – Ma mi hanno chiesto una fideiussione d’importo eccessivo