Mutuo chirografario cointestato e decesso di uno dei cointestatari





Con il l contratto di mutuo cointestato, in morte di uno dei cointestatari, il debito residuo del mutuo viene trasferito al cointestatario superstite





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Nel febbraio 2020 ho contratto un mutuo chirografario per l’importo di € 65 mila, per la durata di 10 anni assieme a mio marito, quindi un mutuo chirografario cointestato: mio marito è deceduto nel marzo 2021 e da quel momento sto sostenendo da sola la rata mensile. Avevo chiesto alla banca, se nel caso del decesso del cointestatario il mutuo si riduce del 50%. Mi hanno risposto di no. È vero?
Devo continuare a sostenere da sola tutto il debito?

Di solito, il contratto di mutuo cointestato è congegnato in modo che, in morte di uno dei cointestatari, il debito residuo del mutuo viene trasferito (accollato) integralmente all’altro cointestatario superstite. In altre parole, il cointestatario superstite sarà obbligato a pagare l’intera rata del mutuo e a rispondere integralmente del debito residuo, indipendentemente dalla relazione di coniugio o parentela sussistente fra i due cointestatari ed all’eventuale rinuncia all’eredità lasciata dal cointestatario premorto e spettante al cointestatario superstite.

STOPPISH

2 Giugno 2023 · Simonetta Folliero

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Mutuo chirografario cointestato e decesso di uno dei cointestatari. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.