Multe e cartelle esattoriali mai notificate

Cartella esattoriale per multa – opposizione, opposizione all'esecuzione ex articolo 615 codice procedura civile

Navigando tramite internet per caso sul sito di Equitalia ho scoperto l’esistenza di 10 cartelle esattoriali a mio carico con tanto di richiesta di fermo amministrativo. La notifica delle cartelle (a loro dire) sarebbe avvenuta ad aprile 2014, mentre per il fermo la proposta è di febbraio 2015.

Cosa mi consigliate di fare? Se faccio un accesso agli atti vale poi come una notifica dalla quale far partire i termini per il ricorso? Mi conviene prendere la documentazione ed aspettare il preavviso di fermo amministrativo e fare opposizione all’esecuzione? Ho anche una cartelle relativa a tributi, dovrò fare 2 ricorsi (giudice di pace e commissione tributaria)?

La contestazione di cartelle esattoriali originate da verbali di multa (sanzioni amministrative) mai notificati, ovvero la contestazione dei conseguenti provvedimenti cautelari per la riscossione del credito vantato dalla PA (quali preavviso e fermo amministrativo) senza la rituale notifica dell’atto presupposto (la cartella esattoriale) non ha termini di proposizione e si svolge innanzi al GdP, in funzione di giudice per l’esecuzione, ex art. 615 del codice di procedura civile, come lei mostra di sapere.

Il problema è che è necessaria l’assistenza legale e quindi tutto si traduce nel verificare la convenienza economica nel procedere al ricorso dopo aver valutato le spese e l’onorario necessari per l’avvocato.

Dunque, innanzitutto va individuato il professionista in grado di fornire la necessaria assistenza legale ad un costo ragionevole in base alla posta in gioco e poi va effettuato un accesso agli atti per verificare se, come spesso accade, la cartella esattoriale non sia stata correttamente notificata per compiuta giacenza.

Per quanto attiene l’altro quesito, relativo alla competenza del ricorso giudiziale avverso ad una cartella esattoriale contenente iscrizioni a ruolo di sanzioni amministrative e tributi, le confermo che per contestare un eventuale vizio di notifica, nei termini di legge, della cartella esattoriale originata anche da omesso o insufficiente versamento di un tributo, è necessario rivolgersi alla Commissione Tributaria Provinciale.

STOPPISH

13 Luglio 2015 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multe e cartelle esattoriali mai notificate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.