Multa per divieto di sosta elevata da un ausiliare del traffico





Gli ausiliari del traffico non possono elevare multe per divieto di sosta a distanza dalla zona a strisce blu alla cui sorveglianza sono preposti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho parcheggiato la mia automobile fuori dalle strisce blu (una cinquantina di metri dal parcheggio a pagamento, per la precisione), ma, comunque in divieto di sosta: un ausiliare del traffico ha rilevato l’infrazione al Codice della Strada (CdS) ed ha comunque comminato una sanzione amministrativa per divieto di sosta. La multa è valida, secondo voi?

Gli ausiliari del traffico sono dipendenti comunali o di società che gestiscono i parcheggi: le loro competenze sono individuate dall’articolo 12 bis del Codice della Strada (CdS) e, essenzialmente, hanno il potere di accertare determinate infrazioni e di contestarle all’automobilista, rilasciando apposito verbale, il cui preavviso può anche essere lasciato sul parabrezza.

L’ausiliario del traffico, tuttavia, non ha il potere di accertare e contestare violazioni in materia di sosta, a meno che la vettura non si trovi nell’area adiacente a quella destinata alla sosta a pagamento. Dove per spazio adiacente si deve intendere lo spazio minimo indispensabile, necessario alle manovre di accesso e uscita dall’area di parcheggio a pagamento.

Ora lasciare la propria auto, sebbene in divieto di sosta, a 50 metri dal parcheggio a pagamento non può, in alcun modo, intralciare le manovre di ingresso/uscita dalle strisce blu: pertanto suggeriamo l’immediato ricorso al Giudice di pace territorialmente competente.

In prima battuta, ma senza lasciar decorrere i 30 giorni dalla data in cui verrà notificato il verbale di multa, si può tentare un ricorso amministrativo in autotutela alla polizia municipale del Comune in cui è stata elevata la contravvenzione.

Ricordiamo che il ricorso in opposizione a sanzione amministrativa al Giudice di Pace (GdP) può essere presentato anche online, senza l’assistenza di un legale, seguendo le istruzioni riportate qui.

STOPPISH

7 Novembre 2023 · Giuseppe Pennuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa per divieto di sosta elevata da un ausiliare del traffico. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.