Multa ai non vaccinati – Quali le sanzioni per i no vax?

Una barzelletta degna di una Repubblica delle banane qual è l'Italia governata dal Banchiere Centrale e dai suoi accoliti

Ho saputo, come purtroppo c’era da aspettarsi, che è stato introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50: io, però, resisterò, e cercherò in tutti i modi di evitare di vaccinarmi, anche e soprattutto perché non ritengo giusto che nonostante l’obbligo lo Stato italiano non si assuma la responsabilità per eventuali effetti avversi correlati alla somministrazione del vaccino – Infatti, se c’è obbligo non ha alcun senso che l’obbligato debba comunque sottoscrivere il consenso informato per liberare lo Stato da qualsiasi responsabilità di risarcimento danni per eventuali effetti avversi. E’ una vergogna, un vero sopruso!!!

Sono previste sanzioni in questo caso?

Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri con l’obbligo vaccinale per i cinquantenni prevede, per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale a partire dal 1° febbraio 2022, una sanzione di 100 euro una tantum.

La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Le sanzioni previste dal decreto legge: 100 euro per il solo fatto di non sottoporsi alle somministrazioni pur essendo obbligati (perché ultra 50enni); sospensione dal lavoro, senza retribuzione, se l’obbligato al vaccino è un lavoratore; sanzione da 600 a 1500 euro se l’obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato (da vaccinazione o da guarigione). In caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata.

Le ulteriori sanzioni si aggiungono a quelle già contemplate dalle norme che hanno prescritto il green pass “rafforzato” per accedere a determinati servizi e attività (ad esempio, ristoranti, palestre, treni, autobus, cinema, teatri, stadi).

In questi casi, infatti, chi è tenuto al Green pass rafforzato e quindi alla vaccinazione (indipendentemente dall’eta) soggiace a sanzione da 400 a 1000 euro se colto senza green pass rafforzato nei luoghi nei quali è necessario.

8 Gennaio 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Multa ai non vaccinati – Quali le sanzioni per i no vax?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.