Mozzarelle di bufala vendute online? – Occhio alle frodi

Mia madre è incappata in una truffa online, dove veniva offerto l’acquisto di mozzarelle di bufala DOP a prezzo vantaggiosissimo: purtroppo si è rivelata tutta una frode.

Anche altri sono stati coinvolti?

La truffa delle mozzarelle di bufala esiste davvero e si tratta di alcune fake-mozzarelle, spuntate ultimamente sui mercati online.

Ciò, poiché la mozzarella di bufala campana è imitata da tutti.

Ciò emerge dal report annuale elaborato dal settore Vigilanza del Consorzio di Tutela e che prende in esame le azioni intraprese nel 2020. Centinaia di casi sono stati rilevati dall’attività di verifica.

Il web si classifica ancora una volta come il terreno privilegiato per le violazioni.

Sono circa 3500 i link rinvenuti nei quali è presente un riferimento al marchio e alla DOP mozzarella di bufala Campana.

Nella maggior parte dei casi (l’83%), le violazioni si realizzano in siti e-commerce o marketplace.

Grazie ai social network, l’utente incriminato riesce a promuovere la propria attività e arrivare a più persone. Si conta circa il 31% di truffe sui social, divise tra Facebook ed Instagram. La restante parte, riguarda siti e domini a parte.

Nella maggior parte dei casi ci si trova avanti ad un utilizzo non autorizzato di loghi e marchi. Non mancano tentativi di contraffazione e concorrenza sleale. Dall’analisi è emerso che le irregolarità si registrano in particolare in Italia, ma soprattutto in Cina e negli Stati Uniti.

Siamo di fronte a un fenomeno in costante crescita, visto che l’uso del web è sempre più capillare, e che non può essere preso sottogamba dal momento che su un totale di circa 2000 link con riferimenti al marchio e alla Dop Mozzarella di Bufala Campana ben 183 sono stati considerati lesivi, dunque dei veri e propri abusi.

È chiaro che il rispetto del marchio in quelli che sono potenzialmente i più grandi mercati del mondo rappresenta una questione di assoluta rilevanza soprattutto per il futuro della filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

15 Febbraio 2021 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Compravendita immobili online - I consigli per evitare le frodi
Per l'acquisto della mia nuova casa, invece di regalare soldi alle agenzie immobiliari, sto tentando di fare tutto da sola e tramite web: in realtà, però, ho sempre un filo di paura di incappare in qualche frode. Quali sono i consigli da seguire in questo caso? ...

Cerchi lavoro online? - Occhio alle truffe
Ho perso il lavoro e sto cercando di trovare un'occupazione, oltre che con i soliti canali, iscrivendomi a dei siti specializzati: molti annunci, però, sono poco chiari e fuorvianti. Come accorgersi delle truffe che circolano? ...

Trading online falso - Come difendersi per non perdere i propri investimenti?
Per investire qualche risparmio che avevo messo da parte, ho tentato la mossa del trading online: purtroppo, però, sono incappato in una vera e propria frode e ci ho rimesso quasi ventimila euro, accumulati con gli anni. Attenzione, non parlo di investimenti sbagliati, ma proprio di furto del denaro. Per il futuro, come possono essere riconosciuti questi falsi siti di trading? C'è possibilità di riottenere il maltolto? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mozzarelle di bufala vendute online? – Occhio alle frodi