Polizze rc auto online – Occhio alle truffe ed ai siti da evitare


Prosegue l’attività dell’IVASS volta a tutelare i consumatori segnalando i siti web che propongono polizze assicurative fasulle

Vorrei stipulare una polizza rc auto online ma ho veramente tanto timore di incappare in qualche truffa e/o di utilizzare siti web fraudolenti.

Potete aiutarmi?

Prosegue l’attività dell’IVASS volta a tutelare i consumatori segnalando i siti web che propongono polizze assicurative fasulle: focalizzando l’attenzione sulle assicurazioni RC Auto, in particolare, l’Istituto ha recentemente diffuso un elenco di portali Internet irregolari.

Le polizze ricevute dai clienti attraverso questi siti sono false, pertanto i relativi veicoli non sono assicurati.

Spesso, come sottolinea l’IVASS, le offerte assicurative vengono proposte via Internet, telefono o WhatsApp soprattutto se relative a polizze di durata temporanea: è sempre importante procedere con cautela valutando attentamente ogni proposta.

I consumatori sono tenuti a verificare che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati, prima del pagamento del premio.

È possibile fare riferimento agli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse a operare in Italia, al Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e all’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea,
così come all’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione pubblicato sul portale dell’IVASS.

Per identificare i siti Internet o i profili social degli intermediari italiani che svolgono regolare attività online, inoltre, è utile verificare la presenza di alcuni elementi:

  • dati identificativi dell’intermediario;
  • indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

I consumatori possono rivolgersi al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 per ottenere ulteriori chiarimenti e dirimere ogni dubbio.

28 Luglio 2022 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 125 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Polizze rc auto online – Occhio alle truffe ed ai siti da evitare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.