Modifica al motorino 50 cc – Cosa si rischia e quali sono le sanzioni?

Multa, multa per violazione del codice della strada

Ho scoperto che mio figlio, minorenne, ha comprato dei pezzi di ricambio per modificare il suo motorino, 50 cc, al fine raggiungere velocità molto più elevate di quelle che consentirebbe il motore non truccato.

E’ legale una cosa del genere?

In caso contrario, cosa rischia lui che lo guida, e soprattutto noi genitori?

Per chi guida un motorino modificato la sanzione va da 413 a 1656 euro, ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni lavorativi dalla data della contestazione o della modifica.

Il ciclomotore viene sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni.

Nel caso il ragazzo sia minorenne, si parla di sanzioni (al plurale) ovvero:

  • quella per la guida con il ciclomotore modificato che, come abbiamo visto, va da 413 a 1.656 euro, ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni lavorativi, oltre al fermo amministrativo di due mesi;
  • quella per non aver impedito al figlio di guidare un motorino che, con le caratteristiche acquisite dopo essere stato truccato, prevede un’altra patente (la A1 anziché la AM): 5.000 euro più il fermo amministrativo per tre mesi;
  • se il figlio ha meno di 16 anni, quella per non aver impedito al figlio di guidare un motorino che, con le caratteristiche acquisite dopo essere stato truccato, non può essere guidato da un under 16: sono 85 euro più il fermo amministrativo per un mese;
  • quella per non aver impedito al figlio di guidare un motorino che, con le caratteristiche acquisite dopo essere stato truccato, prevede l’obbligo di dispositivi di segnalazione di frenata e di cambio di direzione

Non è finita. Barare con un veicolo è una cosa che l’assicurazione proprio non manda giù.

Se succedesse qualcosa, la compagnia potrebbe esercitare il diritto di rivalsa visto che il ragazzo guidava in mezzo non in regola e che prevedeva un altro tipo di patente.

In pratica, non ci sarebbe alcun risarcimento.

STOPPISH

20 Gennaio 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Modifica al motorino 50 cc – Cosa si rischia e quali sono le sanzioni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.