Società di persone e società di capitali – Vantaggi e svantaggi

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Mia figlia nullatenente sta per aprire una società con un’amica che ha dei debiti nei confronti sia di agenzia delle entrate riscossione che nei confronti di alcuni ex dipendenti.

Lei anche era dipendente della precedente ditta che ha chiuso dove la sua amica era amministratore: si trattava di una Srls in affitto d’azienda. Essendo ritornata la proprietà della licenza al primo imprenditore, mia figlia prenderebbe in affitto d’azienda il 99% e sarebbe amministratore e l’amica indebitata solo l’1% con un capitale sociale di 100 euro. L’amica detiene la qualifica professionale senza la quale mia figlia non potrebbe aprire.

A parte il discorso di responsabilità personale in caso di futuro indebitamento dove come Snc risponderebbe personalmente, quali altri sono i vantaggi di aprire Srls invece di Snc?

I costi di gestione (contabilità, vidimazione libri, bilancio annuale, riunioni per ogni cosa, non poter disporre dei ricavi durante l’anno se non tramite un prestito infruttifero soci, obbligo di accantonamento degli utili, distribuzione degli utili, liquidazione nel caso di chiusura ect) valgono il minor rischio?

C’è veramente poco da aggiungere alle considerazioni svolte nel quesito: peraltro, se la comparazione fra vantaggi e svantaggi, relativamente a ciascuna forma giuridica d’impresa, fosse riconducibile ad un valore assoluto, una delle due tipologie (società di capitali o società di persone) non avrebbe ragione di esistere.

Tuttavia, a proposito, in particolare, alla srl semplificata (srls) va ricordato anche l’obbligo di trasformazione della srls in srl quando uno dei soci compie i 35 anni di età, il che comporta l’onere di elevare il capitale ad almeno 10 mila euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Luglio 2019 · Tullio Solinas