Le cartelle esattoriali cadono in prescrizione?

Dovrei ricevere una cartella esattoriale: questa potrebbe cadere in prescrizione? Dopo quanti anni ed a partire da quale data?

Sì, anche le cartelle esattoriali cadono in prescrizione: il periodo di tempo dopo il quale, in assenza di comunicazioni interruttive notificate al debitore dal concessionario (avvisi di intimazione, tentativi infruttuosi di riscossione coattiva, iscrizioni ipotecarie o di fermo amministrativo), può essere invocata la prescrizione, dipende dalla natura del debito all’origine dell’iscrizione a ruolo (bollo auto, imposte, tributi locali).

Certo, però, che quando arriva una cartella esattoriale devono passare almeno tre anni (cartella esattoriale originata dal mancato pagamento drl bollo auto) prima di poter cominciare a parlare di una eventuale caduta in prescrizione.

Attesa la estrema genericità della domanda, per eventuali approfondimenti consulti pure questa sezione.

STOPPISH

7 Dicembre 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Le cartelle esattoriali cadono in prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.