La tratta non accettata può essere protestata?

Le tratte non accettate non vengono pubblicate sul Registro Informatico dei Protesti (RIP)

Ho sottoscritto ordine di pagamento con RID bancario e penso che il creditore possa avere predisposto tratte non accettate a garanzia: voglio rescindere il contratto, annullo il RID bancario ma chiedo: le eventuali tratte non accettate possono essere protestate? Potrei avere problemi di segnalazioni a mio carico ?

L’ordine di pagamento viene disposto esclusivamente dal titolare del conto corrente: le conseguenze di un contenzioso con la controparte (e di eventuali segnalazioni) possono derivare esclusivamente da contratti o cambiali sottoscritte del debitore.

La tratta è una cambiale che, comunque, deve essere emessa da un traente (di solito il creditore) e sottoscritta (ovvero accettata) dal debitore.

Certamente colpa nostra, ma non cogliamo il contesto del quesito ed in particolare se è stata sottoscritto una semplice autorizzazione al pagamento a favore di un terzo (addebito di pagamento) o se è stata accettata una tratta.

In ogni caso, le tratte non accettate non vengono pubblicate sul Registro Informatico dei Protesti (RIP).

[ ... leggi tutto » ]

27 Settembre 2022 · Ludmilla Karadzic