ISEEU per borsa di studio – Studentessa convivente con i genitori ma coniugata con soggetto con lei non convivente


Sono sposata dall’ottobre 2018 e conservo la residenza presso la casa dei miei genitori: non percepisco alcun reddito, mio marito, invece, si.
A giorni dovrò presentare l’iseeU per ottenere una borsa di studio relativa all’anno 2018: dovrò inserire anche lui tra i componenti del mio nucleo familiare d’origine e quindi cumulare il suo reddito con quello della mia famiglia?

Essendo la studentessa coniugata, non è soggetta alla regola secondo la quale una studentessa che non produce reddito fa sempre parte del nucleo familiare dei propri genitori.

Inoltre, poiché la studentessa è coniugata e non convive con il coniuge, nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) potrà fare riferimento (la scelta è libera) ad uno dei due nuclei familiari di seguito indicati:

– assumendo, implicitamente, come residenza coniugale quella della studentessa, il nucleo familiare, da riportare in DSU, sarà formato dalla studentessa, dai genitori della studentessa, e dal marito della studentessa: in pratica il marito della studentessa viene cooptato nel nucleo familiare della studentessa. In questa ipotesi il reddito del marito della studentessa verrà cumulato con il reddito dei genitori della studentessa.

– assumendo, implicitamente, come residenza coniugale quella del marito della studentessa, il nucleo familiare, da riportare in DSU, sarà formato dalla studentessa, e dal nucleo familiare a cui appartiene il marito della studentessa: in pratica la studentessa viene cooptata nel nucleo familiare del marito. In questa ipotesi il reddito del marito della studentessa verrà cumulato con il reddito dei componenti il nucleo familiare del marito.

6 Maggio 2019 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic ISEEU per borsa di studio – Studentessa convivente con i genitori ma coniugata con soggetto con lei non convivente