Compilazione DSU per ISEEU con genitore defunto

Sto avendo delle difficoltà a capire come compilare la DSU sul sito dell’INPS: attualmente risiedo nella casa di proprietà del marito di mia mamma, la quale è purtroppo venuta a mancare a luglio 2022. Specifico non convivo quindi più con mio padre da almeno 10 anni, e non sono in alcun modo mantenuta da lui, ma piuttosto dal marito di mia mamma.

Non avendo alcun tipo di contatto con lui, mi ritrovo in difficoltà nel compilare la DSU: nessuno dei miei genitori è presente nel mio nucleo familiare, non sono autonoma in alcun modo ma non ho neanche modalità di inserire alcun genitore di riferimento o non convivente, perché non possiedo né codice fiscale né estremi della DSU di mio padre.

La soluzione più semplice parrebbe indicare (come segnalato da alcune guide) la prima opzione del modulo, ossia che entrambi i miei genitori sono nel mio nucleo familiare/uno risulta separato legalmente e non convivente.

Come posso sbrigliare la situazione?

Deve, innanzitutto, essere richiesto, agli uffici anagrafici del Comune di residenza, lo stato di famiglia del soggetto che intende richiedere il calcolo dell’ISEE all’INPS: dallo stato di famiglia, alla data in cui si presenta la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), si parte, poi, per individuare il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE.

4 Novembre 2022 · Simone di Saintjust



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti