Nucleo familiare di riferimento par la DSU/ISEE di studentessa universitaria con genitori separati legalmente e madre residente all’estero

Caso di con genitori separati legalmente e madre residente all'estero

Avrei necessità dell’ISEEU solo che i miei genitori risultano separati legalmente, mia madre vive all’estero da anni e mio padre ha un suo nucleo familiare.

Io ho vissuto negli ultimi anni presso casa dei miei zii/nonni (con residenza) e dal 2020 ho creato un mio nucleo familiare (spostando appunto la residenza altrove).

Non raggiungo lo stato di autonomia in quanto nel 2019 non ho percepito i 6500€ necessari.

Pertanto mi chiedevo: in fase di dichiarazione, come dovrò compilare i campi?
– Presenza dei genitori nel nucleo familiare
– Genitore di riferimento
– Genitore non convivente

Grazie mille per l’aiuto!

Nel caso in esame, dovrà essere barrata la casella corrispondente alla situazione di genitori, coniugati tra loro o conviventi non sono presenti nel nucleo di cui al quadro A (ricordiamo che genitori separati e non divorziati, risultano ancora coniugati).

Vanno esaminate quindi le caselle per la verifica di autonomia dello studente universitario.

Qualora fosse stata barrata solo una o nessuna, delle due caselle per la verifica di autonomia dello studente universitario, occorrerà associare (nel campo sottostante) la DSU dello studente a quella di uno (nella fattispecie per forza il padre essendo la madre residente all’estero) dei due genitori. La DSU del genitore prescelto, qualsiasi esso sia, escluderà l’altro essendo stata pronunciata separazione legale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Settembre 2021 · Genny Manfredi