Nucleo familiare ai fini Isee universitario per studentessa coniugata ma con residenza presso i propri genitori

I coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Vorrei alcuni chiarimenti in merito al Isee universitario e alle modalità di richiesta: sono sposata da un mese e, non avendo un lavoro, sono a carico del mio coniuge (il cui reddito supera i 6 mila e 500 euro annui). Il problema è che non ho il requisito relativo alla residenza, in quanto ho lasciato la casa dei miei genitori solo 6 mesi fa (gennaio 2018).

Posso ugualmente fare l’Isee? Quale nucleo famigliare devo considerare?

I coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare. A tal fine, identificata di comune accordo la residenza familiare, il coniuge con residenza anagrafica diversa è attratto nel nucleo la cui residenza anagrafica coincide con quella familiare.

Stabilendo residenza coniugale (convenzionale) presso suo marito, il nucleo familiare di riferimento sarà formato da lei, suo marito, e gli eventuali altri soggetti presenti nello stato di famiglia di suo marito.

STOPPISH

22 Giugno 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nucleo familiare ai fini Isee universitario per studentessa coniugata ma con residenza presso i propri genitori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.