ISEE per coniugi di cui uno non risiede in Italia

Secondo la normativa vigente i coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare


DOMANDA

Salve, sono sposato con una cittadina extracomunitaria (Croazia),lei ha solo il permesso di soggiorno ma non la residenza,e non è a mio carico fiscale perchè lavorava in Croazia con un reddito che cmq consentirebbe di accedere al beneficio se inserito nell’ISEE.

Da 10 giorni è nato il nostro bimbo. Vorrei richiedere il bonus bebè e per farlo devo presentare l’ISEE del nucleo familiare ma mi è stato detto dal CAF che solo se mia moglie fosse RESIDENTE potremmo fare un unico ISEE del nucleo familiare, lei non può ASSOLUTAMENTE farlo.

Posso limitarmi a farne uno solo mio e del bimbo? come posso comportarmi?


RISPOSTA

Possono far parte del nucleo familiare ai fini Isee solo le persone residenti in Italia. Tuttavia, secondo la normativa vigente i coniugi che hanno diversa residenza anagrafica fanno parte dello stesso nucleo familiare solo se il coniuge residente all’estero (che si suppone diventato di nazionalità italiana dopo il matrimonio con cittadino italiano) è iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

Quindi, una persona, anche se non residente in Italia, coniugata con cittadino italiano residente in Italia e iscritta all’AIRE, può essere inclusa nel nucleo familiare formato dal coniuge residente in Italia; ai fini ISEE acquisisce residenza presso quella del coniuge residente in Italia. Diversamente, il coniuge residente all’estero non italiano e dunque non iscritto all’AIRE, non può essere incluso nel nucleo familiare del coniuge residente in Italia


11 Gennaio 2026