ISEE e genitori non coniugati e non conviventi – Dubbio su calcolo della componente aggiuntiva se il genitore non convivente con i figli minorenni risiede all’estero

ISEE minorenni - genitore naturale non coniugato e non convivente, selezione - nucleo familiare isee

Devo presentare l’isee minorenni ma ho un dubbio: Il mio nucleo è composto da me stessa e dai miei due figli minorenni, non capisco se devo considerare anche i redditi e i patrimoni del mio ex compagno (non siamo mai stati sposati), padre dei miei figli, in quanto non vive più con noi. Si è infatti trasferito in Svizzera ed è iscritto all’aire.

Se il genitore non convivente con i minorenni è residente all’estero (seppur iscritto all’AIRE) non deve essere inserito fra i componenti del nucleo familiare e neppure per il calcolo della componente aggiuntiva.

Infatti, in presenza di genitori non coniugati e non conviventi, non è applicabile la disciplina di cui all’articolo 3 del DPCM 159/2013, che vale soltanto per i genitori coniugati.

[ ... leggi tutto » ]

18 Aprile 2019 · Roberto Petrella