ISEE basso? – Tutti i bonus ed i sostegni al reddito previsti per il 2022





Il governo ha predisposto una serie di bonus e agevolazioni per aiutare i nuclei familiari con Isee basso





Taggato: ,

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono disoccupato, vivo da solo ed ho un figlio che è a mio carico e percepisco il reddito di cittadinanza, ma non riesco comunque ad arrivare a fine mese: al momento mi aiuta la mia famiglia, ma ho saputo che con la mia situazione posso accedere a qualche altro tipo sostegno dallo stato.

E’ vero? Quali sono?

Le conseguenze economiche della pandemia di Covid, a cui si sono sommate quelle della guerra in Ucraina, continuano a pesare sulle tasche delle famiglie italiane: per questo il governo ha predisposto una serie di bonus e agevolazioni per aiutare i nuclei che hanno un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) basso.

Uno degli ultimi provvedimenti è l’estensione del Bonus sociale per le bollette. Il governo ha alzato – dall’1 aprile e fino al 31 dicembre 2022 – il tetto Isee da 8mila a 12mila euro, così da poter sostenere circa 5,2 milioni di famiglie invece che 4 milioni.

paer avere il Bonus sociale non serve fare domanda perché viene riconosciuto in automatico da Arera sulla base dei dati condivisi dall’Inps, ma proprio per questo è fondamentale presentare il modello Isee.

Chi ha un Isee basso può chiedere l’assegno unico universale, misura dedicata ai genitori con figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.

L’importo riconosciuto diminuisce con l’aumento del reddito, ma si può usufruire dell’agevolazione anche senza presentare l’Isee: in quel caso vengono riconosciuti automaticamente 50 euro ogni mese a figlio.

Anche l’importo del Bonus nido varia in base all’Isee ma può essere richiesto senza la certificazione.

Si tratta di un rimborso di tutta o una parte delle spese per iscrizione e rette mensili ad asili nido. Se non si presenta l’Isee si rientra nella fascia di contributo più bassa, fino a un massimo di 136,37 euro al mese.

Vale anche per il 2022 il Bonus casa under 36, dedicato ai giovani nati a partire dal 1986 che vogliono comprare la prima abitazione. La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il termine per fare domanda: c’è tempo fino al 31 dicembre 2022.

Il Bonus casa under 36 spetta a chi non ha ancora compiuto 36 anni nell’anno del rogito, ha un Isee inferiore a 40mila euro e può dimostrare di dover accendere un mutuo non superiore a 250mila euro per l’acquisto di una prima casa (escluse quelle di lusso).

Fra le misure legate all’Isee c’è anche il Bonus psicologo, inserito a febbraio nel decreto Milleproroghe e per il quale si attendono i decreti attuativi. Per il 2022 sono stati stanziati 20 milioni.

Delle risorse, metà saranno usate per il bonus e metà per il reclutamento di professionisti. Il Bonus psicologo arriverà fino a 600 euro all’anno e sarà possibile accedere in base all’Isee: il tetto massimo è stato fissato a 50mila euro, puntando a favorire i redditi più bassi.

Per i cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico c’è anche la Carta acquisti. Sul sito Inps si legge che la Carta acquisti ordinaria “è concessa a cittadini dai 65 anni in su o di età inferiore a tre anni” che rispettino diversi requisiti, fra cui un Isee in corso di validità inferiore a 7.120,39 euro.

Ogni due mesi vengono accreditati 80 euro utilizzabili nei negozi che espongono l’etichetta “carta acquisti” oppure per pagare le spese di luce e gas.

STOPPISH

24 Marzo 2022 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » ISEE basso? – Tutti i bonus ed i sostegni al reddito previsti per il 2022. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.