Ho un debito con una società di recupero crediti ma non risulto iscritto alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) – Come mai?

Argomenti correlati:

Ho ricevuto una richiesta di pagamento da parte di una società di recupero crediti, dove vengo invitato a pagare una somma a loro dire che vantano da me per credito ceduto da altra società, volevo togliermi un dubbio, è possibile che presso il CRIF non risulti questo debito, ho fatto una visura qualche anno fa e me la da negativa ,e ne avevo fatta un altra non ricordo come si chiama e risultava lo stesso negativa. E’ possibile tutto ciò ?

Banche, finanziarie e società di recupero crediti possono associarsi alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) alimentando l’archivio elettronico con le proprie segnalazioni e condividendo quelle fornite da altri soggetti partecipanti.

CRIF spa fornisce la piattaforma per le segnalazioni (così come regolate dal Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti) e gestisce il database Eurisc che aggrega tutte le informazioni relativamente all’indebitamento della clientela delle banche e finanziarie che hanno aderito al servizio.

Ma aderire al servizio ha un costo che non tutte le aziende sono disposte a sostenere. Evidentemente la società di recupero che ha acquistato il suo credito ha deciso di non aderire alla CRIF.

5 Maggio 2021 · Simonetta Folliero

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fallimento chiuso sei anni fa ed ancora censito alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF)
Ho subito un fallimento della mia azienda snc nel 2011: lo stesso è stato chiuso nel maggio 2012 ed io ho ripreso a lavorare iscrivendomi in camera di commercio, riaprendo conti correnti eccetera. Con la mia nuova attività mi serve della liquidità, cosi mi rivolgo alla mia banca, la quale accedendo alla CRIF, mi dice che risulta ancora il fallimento. Vi chiedo, come fare per cancellare tale fallimento chiuso da più di 6 anni? ...

Segnalazione censita nella Centrale Rischi (CR) della Banca d'Italia - Nulla, invece, risulta nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF)
Sul mio conto in CR risultano due SOFFERENZE: una relativa ad un prestito con una banca: l'altra relativa ad un leasing inizialmente stipulato con la NEOS, ed ora presente in CR come MEDIOCREDITO ITALIANO. Sul CRIF invece, nulla risulta. Poiché mi accingo a chiudere le due posizioni mediante accordo trasattivo a saldo e stralcio, rischio che la segnalazione "di chiusura" venga inviata anche al CRIF? Per quale motivo nulla risulta sul CRIF? ...

Segnalazione nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) dopo la chiusura del conto corrente
La mia vecchia banca con la quale avevo chiuso il conto (avevo anche un piccolo fido) nel 2013, con saldo negativo, mi ha segnalato a sofferenza nella CRIF per la la prima volta a maggio 2019, a distanza di 6 anni. E' legittima una segnalazione di quest tipo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ho un debito con una società di recupero crediti ma non risulto iscritto alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) – Come mai?