Ho un debito con una società di recupero crediti ma non risulto iscritto alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) – Come mai?


Argomenti correlati:

Ho ricevuto una richiesta di pagamento da parte di una società di recupero crediti, dove vengo invitato a pagare una somma a loro dire che vantano da me per credito ceduto da altra società, volevo togliermi un dubbio, è possibile che presso il CRIF non risulti questo debito, ho fatto una visura qualche anno fa e me la da negativa ,e ne avevo fatta un altra non ricordo come si chiama e risultava lo stesso negativa. E’ possibile tutto ciò ?

Banche, finanziarie e società di recupero crediti possono associarsi alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) alimentando l’archivio elettronico con le proprie segnalazioni e condividendo quelle fornite da altri soggetti partecipanti.

CRIF spa fornisce la piattaforma per le segnalazioni (così come regolate dal Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti) e gestisce il database Eurisc che aggrega tutte le informazioni relativamente all’indebitamento della clientela delle banche e finanziarie che hanno aderito al servizio.

Ma aderire al servizio ha un costo che non tutte le aziende sono disposte a sostenere. Evidentemente la società di recupero che ha acquistato il suo credito ha deciso di non aderire alla CRIF.

5 Maggio 2021 · Simonetta Folliero



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ho un debito con una società di recupero crediti ma non risulto iscritto alla Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) – Come mai?