Iscrizione di ipoteca su immobile del debitore da parte di Agenzia Entrate Riscossione – E’ obbligatorio il preavviso?

Ipoteca esattoriale, preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria

Ho un debito di circa 100 mila euro con Agenzia delle Entrate Riscossione: prima di ipotecare il mio immobile o pignorarmelo devono in qualche modo avvisarmi o possono fare questo subito anche senza alcun preavviso. Premetto che non è una mia prima casa e comunque io non ci abito.

L’agente della riscossione (ovvero Agenzia delle Entrate Riscossione – ADER), anche al solo fine di assicurare la tutela del credito da riscuotere, può iscrivere la garanzia ipotecaria purche’ l’importo complessivo del credito per cui si procede non sia inferiore complessivamente a ventimila euro (articolo 77 DPR 602/1973, comma 1 bis).

ADER è tenuta a notificare al debitore proprietario dell’immobile una comunicazione preventiva contenente l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sara’ iscritta l’ipoteca esattoriale (articolo 77 DPR 602/1973, comma 2 bis).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

21 Novembre 2019 · Paolo Rastelli