Il calcolo dei contributi previdenziali dipende dalla retribuzione lorda

il calcolo dei contributi previdenziali viene effettuato applicando determinate aliquote alla retribuzione lorda

Nel 2017 ero nel regime dei vecchi minimi e nella dichiarazione 2018 (redditi 2017) venivano dichiarati LM002: 10 mila e 770€ e LM008: 5 mila e 620€ netti: di conseguenza avevo un quadro RR con reddito imponibile di 5620€ e da versare (RR007) 1445€ cosa regolarmente fatta.

Ricevo una richiesta di addebito Inps nella quale hanno ricalcolato il contributo dovuto basandosi sul reddito lordo!

Di conseguenza, a dire loro, avrei dovuto versare 2.770€, ne mancherebbero 1325€ e, ciliegina sulla “torta”, 590€ di sanzioni!!!

Gentilmente mi dite cosa posso fare?

Infatti, il calcolo dei contributi previdenziali viene effettuato applicando determinate aliquote alla retribuzione lorda: il reddito lordo conseguito da un contribuente minimo assume rilevanza anche ai fini previdenziali.

[ ... leggi tutto » ]

28 Febbraio 2024 · Tullio Solinas