Multa – Per aver seguito i consigli del contact center comunale e pagare il minimo edittale ridotto del 30% adesso mi ritrovo a pagare la metà del massimo edittale con la maggiorazione semestrale del 10% dovuta al ritardo nell’adempimento

Pagamento del verbale di multa, Pagamento della multa in misura ridotta

Il 16 agosto 2015 di domenica, rientro dalle vacanze e trovo l’avviso di giacenza dell’atto dalla data 31 luglio: lunedì 17 vado in posta e trovo la sorpresa: dopo aver chiamato il numero 020202 di Milano per sapere se ero in tempo per pagarla ridotta mi rispondono di si ma entro la stessa giornata cioè il 17.

Trattasi di multa per limite di velocità pari a euro 225,33 in misura ridotta. Decido di pagarla in misura ridotta del 30% euro 171.33.

Ieri 22 gennaio 2019 arriva l’ingiunzione di pagamento pari a 294.93 che sarebbe la differenza del massimo per l’infrazione e 147,47 per la maggiorazione.

Contattato nuovamente lo 020202, mi rispondono che la causa è stata un giorno di ritardo e cioè che i 10 giorni terminavano al 9 agosto mentre inizialmente anche con il loro consiglio avevamo calcolato il 10 più 5 per il pagamento andavamo al 15 sabato festivo il 16 domenica quindi il 17 ero al pelo.

Ora Vi chiedo è possibile fare ricorso chiedendo che la differenza più maggiorazione venga calcolata sulla multa calcolata in misura ridotta?

Purtroppo non c’è nulla da fare: dovrà pagare l’importo portato dall’ingiunzione dal momento che i consigli forniti dal contact center comunale equivalgono a quelli dispensati da un amico e non possono essere eccepiti in sede di ricorso giudiziale, a meno che lei non abbia la registrazione telefonica della conversazione intercorsa.

In pratica, ritardando il pagamento di un giorno, è come se lei la multa non l’avesse proprio pagata. Piuttosto, esamini con attenzione il dettaglio dell’ingiunzione e si assicuri che quanto pagato il 17 agosto del 2015 sia stato effettivamente detratto dal dovuto; altrimenti potrà chiederne lo sgravio.

STOPPISH

23 Gennaio 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa – Per aver seguito i consigli del contact center comunale e pagare il minimo edittale ridotto del 30% adesso mi ritrovo a pagare la metà del massimo edittale con la maggiorazione semestrale del 10% dovuta al ritardo nell’adempimento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.