Informazioni usate per finanziamenti – Non risulta niente in CRIF eppure continuano a rifiutarmi prestiti

Nel topic si affronta il tema dell'istruttorie per la concessione di prestiti, che, specie in questo periodo di stretta creditizia, è alquanto articolato

Ho notato che negli ultimi anni se chiedo un finanziamento me lo rifiutano, allora ho effettuato una ricerca al Crif dove non vi è niente su di me,ho una cartella alla agenzia delle entrate che ho dilazionato in rate riguarda spese processuali per un reato commesso da ragazzo (appena maggiorenne) ora passati più di 10 anni continuano a rifiutare i finanziamenti, io lavoro con contratto a tempo indeterminato e non ho debiti, può essere per i precedenti penali che mi rigetta o ogni richiesta di finanziamento o per il rateizzo in corso con l agenzia dell’entrate? Al crif non risulta niente a mio carico

La pratica istruttoria per la concessione di prestiti, specie in questo periodo di stretta creditizia, è alquanto articolata e complessa: viene esaminato il merito creditizio dei componenti la famiglia anagrafica (stato di famiglia) del richiedente il prestito e vengono interrogate altre banche dati, oltre alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF), vale a dire Experian, CTC (Consorzio di Tutela del Credito), nonché gli archivi dei maggiori fornitori a cui è quasi sempre possibile accedere (anche se sarebbe vietato) per verificare la regolarità di pagamenti per le utenze domestiche (gas, acqua, luce, telefono fisso, ADSL) e/o di telefonia mobile.

Il debito formatosi per le spese processuali riconducibili al reato commesso in gioventù può essere stato censito in altri appositi archivi finalizzati a raccogliere informazioni provenienti dai Tribunali: dopo dieci anni dal verificarsi dell’evento il dato negativo dovrebbe essere oscurato; tuttavia, spesso, vengono organizzate vere e proprie centrali rischi private occulte dei cattivi pagatori (un semplice foglio excel in cui vengono importate, per zona di competenza territoriale dell’intermediario finanziario, le segnalazioni presenti nei sistemi di informazione creditizia ufficiali, e conservate senza cancellazione quando matura il diritto all’oblio del cattivo pagatore censito).

Infine, va anche detto che le metodologie di valutazione del merito creditizio e dell’indice di capacità a rimborsare il prestito variano da Istituto a istituto, ma tutte tengono conto del livello retributivo percepito dal richiedente il prestito, della composizione della sua famiglia anagrafica, dalla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’azienda in cui il richiedente lavora.

STOPPISH

25 Ottobre 2020 · Simonetta Folliero

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Informazioni usate per finanziamenti – Non risulta niente in CRIF eppure continuano a rifiutarmi prestiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.