In riferimento ai due post sul nucleo familiare dello studente

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho avuto due risposte diverse in merito al problema da me esposto: nella prima, mi si dice che lo studente coniugato (non può essere considerato indipendente) e che quindi fa parte del suo nucleo familiare moglie e figli anche se non vi sono i requisiti del reddito.

Nella seconda mi si dice invece che io sono nella condizione di studente indipendente (avendo un mio stato di famiglia) e quindi dovrei accorpare anche i redditi di mia madre anziana!

Vorrei, cortesemente, dei chiarimenti definitivi sulla questione.

Nella prima risposta viene riferito che uno studente universitario con moglie e figli non puo’ assumere lo status di studente indipendente (unico componente del proprio nucleo familiare) anche se soddisfa i requisiti previsti per l’ISEEU; ovvero residenza fuori dall’unita’ abitativa della famiglia di origine, … e capacita’ di reddito pari ad almeno 7.212 euro al lordo degli oneri deducibili.

L’equivoco è nato forse dal significato che si intende dare al termine “studente indipendente” e dall’interpretazione attribuita alla frase ho casa mia di proprieta’ e residenza per i fatti miei da 15 anni, il che lasciava presumere un status di non convivenza fra i coniugi. In queste ipotetiche condizioni se, come chiarito nel contenuto, per studente indipendente pensiamo al marito che non convive con moglie e figli e che percepisce un reddito superiore ai 7.212 euro/mese, questi non potrà mai presentare una DSU/ISEEU in cui figura da solo, come unico componente del nucleo familiare, ma dovrà necessariamente includere anche moglie e figli.

Qualora lo studente coniugato, invece (e passiamo alla seconda risposta e al caso che effettivamente la riguarda) non ha i requisiti di reddito previsti per beneficiare della riduzione delle tasse universitarie, e dispone di almeno un genitore percipiente reddito, allora il suo nucleo familiare ai fini DSU/ISEEU è costituito da quel genitore, dallo studente e dagli eventuali altri componenti del nucleo familiare del genitore. Restano esclusi il coniuge ed i figli dello studente. Questo vale indipendentemente dalla condizione di convivenza fra i coniugi.

Qualora lo studente coniugato, infine (e diamo conto di una ulteriore casistica che al momento non la riguarda) non dispone di almeno un genitore percipiente reddito (entrambi i genitori sono deceduti) allora il suo nucleo familiare ai fini DSU/ISEEU è costituito dallo studente, dal suo coniuge e dai figli (indipendentemente dalla condizione di convivenza fra i coniugi e dal possesso dei requisiti reddituali).

Per concludere e per quanto la riguarda, le confermiamo che, ai soli fini DSU/ISEEU (accesso ai benefici previsti per gli studenti universitari) il nucleo familiare da prendere in considerazione e’ composto solo da lei e da sua madre (senza moglie e senza i due figli).

[ ... leggi tutto » ]

15 Settembre 2015 · Annapaola Ferri