In riferimento ai due post sul nucleo familiare dello studente

Ho avuto due risposte diverse in merito al problema da me esposto: nella prima, mi si dice che lo studente coniugato (non può essere considerato indipendente) e che quindi fa parte del suo nucleo familiare moglie e figli anche se non vi sono i requisiti del reddito.

Nella seconda mi si dice invece che io sono nella condizione di studente indipendente (avendo un mio stato di famiglia) e quindi dovrei accorpare anche i redditi di mia madre anziana!

Vorrei, cortesemente, dei chiarimenti definitivi sulla questione.

Nella prima risposta viene riferito che uno studente universitario con moglie e figli non puo’ assumere lo status di studente indipendente (unico componente del proprio nucleo familiare) anche se soddisfa i requisiti previsti per l’ISEEU; ovvero residenza fuori dall’unita’ abitativa della famiglia di origine, … e capacita’ di reddito pari ad almeno 7.212 euro al lordo degli oneri deducibili.

L’equivoco è nato forse dal significato che si intende dare al termine “studente indipendente” e dall’interpretazione attribuita alla frase ho casa mia di proprieta’ e residenza per i fatti miei da 15 anni, il che lasciava presumere un status di non convivenza fra i coniugi. In queste ipotetiche condizioni se, come chiarito nel contenuto, per studente indipendente pensiamo al marito che non convive con moglie e figli e che percepisce un reddito superiore ai 7.212 euro/mese, questi non potrà mai presentare una DSU/ISEEU in cui figura da solo, come unico componente del nucleo familiare, ma dovrà necessariamente includere anche moglie e figli.

Qualora lo studente coniugato, invece (e passiamo alla seconda risposta e al caso che effettivamente la riguarda) non ha i requisiti di reddito previsti per beneficiare della riduzione delle tasse universitarie, e dispone di almeno un genitore percipiente reddito, allora il suo nucleo familiare ai fini DSU/ISEEU è costituito da quel genitore, dallo studente e dagli eventuali altri componenti del nucleo familiare del genitore. Restano esclusi il coniuge ed i figli dello studente. Questo vale indipendentemente dalla condizione di convivenza fra i coniugi.

Qualora lo studente coniugato, infine (e diamo conto di una ulteriore casistica che al momento non la riguarda) non dispone di almeno un genitore percipiente reddito (entrambi i genitori sono deceduti) allora il suo nucleo familiare ai fini DSU/ISEEU è costituito dallo studente, dal suo coniuge e dai figli (indipendentemente dalla condizione di convivenza fra i coniugi e dal possesso dei requisiti reddituali).

Per concludere e per quanto la riguarda, le confermiamo che, ai soli fini DSU/ISEEU (accesso ai benefici previsti per gli studenti universitari) il nucleo familiare da prendere in considerazione e’ composto solo da lei e da sua madre (senza moglie e senza i due figli).

15 Settembre 2015 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Iseeu e nucleo famigliare - Non ho reddito ma sono sposato con figli
In riferimento a questo topic volevo precisare che la mia residenza attuale è quella con cui vivo da 15 anni con mia moglie e i miei figli (casa di mia proprietà) e nello stato di famiglia ci siamo solo noi 4. Ho una mia residenza e stato di famiglia, il sono sposato ed il mio nucleo attuale è questo. Io mia moglie e i miei due figli, quindi vorrei sapere (se non posso presentare isee di studente indipendente) quale isee devo presentare tenendo conto che non raggiungo i 7200 euro annui sarò costretto ad accorpare ed attrarre anche i redditi ...

Studente coniugato con un figlio, composizione nucleo familiare ai fini ISEEU
Sono sposato e ho un figlio riconosciuto da entrambi: attualmente viviamo nello stesso appartamento che ci è stato dato in comodato d'uso gratuito (prestato) dai miei genitori. Non ho reddito dichiarato, quindi il mio ISEE risulta 0, e anche quello di mia moglie. Nella composizione del nucleo familiare ISEEU, ci siamo solo noi tre o anche i miei genitori? Lo chiedo perchè nei bandi delle borse di studio si parla di "studente indipendente" qualora... e io non ricorro nelle due condizioni per poter essere considerato studente indipendente. Nei bandi di alcune università specificano "studente coniugato o legalmente separato" mentre in ...

Isee università - Nel nucleo familiare di uno studente coniugato sono (quasi) sempre ricompresi moglie e figli
Sono sposato da 20 anni con moglie e due figli a mio carico, ho casa mia di proprietà e residenza per i fatti miei da 15 anni, non ho un lavoro da qualche anno e arrangio alla meglio ma posseggo un cospicuo patrimonio mobiliare tra me e mia moglie, cioè buoni postali c/c. Ho deciso in ritardo di iscrivermi all'università, ma ora leggendo il bando è scritto che per essere studente indipendente bisogna avere 2 requisiti, io il primo ce l'ho quello della casa di mia proprietà e residenza ma non ho quello dei 7.200 euro di reddito da lavoro ...

Dove mi trovo?