Immobile ereditato da un debitore esattoriale

Se non emerge una lesione della legittima spettante al debitore e se il debito è superiore a 20 mila euro, AdER può solo iscrivere ipoteca sulla casa

Mio padre é morto tre anni fa: ha fatto testamento ed ha lasciato a mia sorella una casa, un magazzino ed un terreno non edificabile, a me una casa più grande ed un’auto.
Io ho molti debiti con l’agenzia delle entrate. Da molti anni, ma ero nullatenente. Ora ho messo questa casa come prima casa e unica casa. Anche la residenza é li. Così potrebbe essere impignorabile dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER). Ma l’AdER potrebbe revocare il testamento e prendersi quella che sarebbe la mia quota legittima?

Nella situazione descritta il creditore dell’erede può impugnare solo la eventuale rinuncia del chiamato all’eredità e chiedere al giudice di sostituirsi al debitore rinunciante (articolo 524 del codice civile), oppure può avviare un’azione di riduzione dell’eredità nei confronti dell’altro erede non debitore, qualora nel testamento emergesse una palese violazione della quota di legittima spettante all’erede debitore, ex articolo 2900 del codice civile, secondo il quale il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore e che questi trascura di esercitare.

Se il debitore, invece, non rinuncia ed accetta l’eredità, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) potrà agire nei confronti del debitore nei limiti di quanto stabilito nel Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973: la normativa citata all’articolo 76 (espropriazione immobiliare), comma 1, lettera a, stabilisce che il concessionario AdER non procede nell’espropriazione immobiliare se l’unico immobile di proprietà del debitore é adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente.

Se il debito è superiore a ventimila euro, al più, AdER potrà iscrivere ipoteca sull’immobile.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Giugno 2022 · Paolo Rastelli