Immobile con pertinenza giardinata – Vendite separate di casa e giardino

E’ stato donato a me e ai miei fratelli un immobile con adiacente una zona giardinata, di circa 400 metri quadrati, come da atto notarile: i miei fratelli hanno intenzione di vendere separatamente la casa, dal giardino, è fattibile il tutto? O bisogna modificare l’atto redatto dal notaio, con ulteriori spese?

Il giardino è, solitamente, una corte esclusiva della casa, cioè di pertinenza e dipendenza esclusiva della singola unità immobiliare come risulta dal catasto. Ma, anche ammesso e non concesso che l’idea dei fratelli fosse praticabile, la vendita della casa e del giardino come beni distinti, potrebbe comportare il rischio di diminuire il ricavato complessivo dell’alienazione, posto che il giardino, non potendo essere destinato ad area edificabile, potrebbe essere utilizzabile solo per la coltivazione di ortaggi.

STOPPISH

27 Marzo 2019 · Annapaola Ferri