Immobile acquistato con i benefici fiscali prima casa – Posso affittarlo?

Agevolazioni fiscali prima casa, fisco tributi e contributi

Circa un anno fa, ho acquistato un immobile con le agevolazioni prima casa: recentemente ho ottenuto la separazione legale da mia moglie, non abbiamo figli e lei è tornata a vivere con i suoi genitori.

Poichè mi trovo in ristrettezze economiche (il giudice ha stabilito un congruo assegno di mantenimento per il coniuge separato) avrei pensato di dare in affitto la casa acquistata con le agevolazioni prima casa e ritornare anch’io a convivere con i miei genitori.

Rischio la decadenza dei benefici fiscali di cui ho goduto?

Si perdono i benefici fiscali fruiti in sede di acquisto della prima casa, se l’abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa è venduta o donata prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto, a meno che, entro un anno, non si riacquisti un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire in tempi “ragionevoli” a propria abitazione principale.

Pertanto, se sono stati rispettati tutti i requisiti per poter fruire dei benefici fiscali correlati all’acquisto della prima casa, quest’ultima può essere posta in locazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Novembre 2019 · Stefano Iambrenghi