Il pedone non ha sempre ragione – Ha diritto al risarcimento se viene investito fuori dalle strisce pedonali?

Risarcimento danni, tutela consumatore - assicurazione auto

Un mese fa, sono stato coinvolto in un incidente stradale abbastanza grave: ho investito un pedone, in orario notturno, su una strada vicino casa mia.

Il ragazzo è stato portato in ospedale con lesioni, per fortuna, non critiche.

Sul posto sono intervenuti i vigili e hanno fatto i rilievi: ora sto aspettando i verbali che saranno disponibili fra due mesi.

Per fortuna sono regolarmente assicurato, però vorrei sottolineare una cosa.

C’erano le strisce pedonali a meno di 200 metri e il pedone in questione invece me lo sono trovato sulla strada.

Inoltre era notte e la via non era perfettamente illuminata.

E’ solo colpa mia? Anche in questi casi il pedone ha sempre ragione?

In alcune ipotesi, nel caso di sinistro con investimento del pedone, può scattare anche il concorso di colpa (in parte) se il danneggiato non ha tenuto le dovute precauzioni nell’attraversamento.

Più nel dettaglio, secondo i giudici della Cassazione, può scattare il concorso di colpa del pedone, investito dal conducente del veicolo, se questi tiene un comportamento particolarmente imprudente, come, ad esempio, attraversare di notte al di fuori delle strisce pedonali.

Ciò è quanto deciso con una recente sentenza, la 27524/2017, dove, nel caso in esame è stato rigettato il ricorso di una donna che, dopo essere stata investita da un autoveicolo, aveva chiesto il risarcimento dei danni subiti.

Dunque, secondo giurisprudenza consolidata, appare evidente che il pedone, se non è sulle strisce pedonali, effettua un attraversamento pericoloso, pertanto prudenza impone che dia la precedenza alle macchine circolanti e che attraversi in condizione tale da impedire qualsivoglia evento accidentale.

Inoltre, l’investimento avvenuto al di fuori delle strisce pedonali lascia presumere che una qualche minima imprudenza sia stata compiuta anche dal pedone.

In questi casi, dunque, può essere stabilito il concorso di colpa.

2 Marzo 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Il pedone non ha sempre ragione – Ha diritto al risarcimento se viene investito fuori dalle strisce pedonali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.