Sorpreso alla guida sotto effetto di alcol con foglio rosa – Mi sospenderanno la patente in seguito?

Decurtazione punti patente, ritiro e sospensione patente

Sono un cittadino tunisino con regolare permesso di soggiorno (vivo in italia da più di dieci anni): mi sono iscritto a scuola guida due mesi fa.

Dopo aver passato brillantemente l’esame teorico, ogni tanto mi esercitavo con un mio amico, patentato, per le vie del mio quartiere.

Una sera a cena ho alzato un po’ troppo il gomito e ho deciso di farmi un giretto da solo, ma sempre nella zona dove abito.

La sorte ha voluto che venissi fermato da una pattuglia dei carabinieri, che quindi mi ha trovato sia senza patente che con i valori alcolici di poco sopra il limite.

Ho tentato di spiegare che abitavo lì vicino, ma forse, dato il mio essere straniero, sono stato scambiato per malintenzionato.

Insomma, non c’è stato verso. Cosa mi succederà adesso? Avrò problemi per il conseguimento della patente?

Il Codice della Strada, in particolare l’Articolo 122 comma 8, afferma che chiunque, autorizzato per l’esercitazione, guidi, senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 422 a euro 1.695 Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Dunque, per cominciare, va detto che dovrà pagare una bella multa e le verrà sottoposto il fermo del veicolo, questo solo per il fatto di aver guidato con foglio rosa senza accompagnatore.

Per quanto riguarda, invece, la guida sotto effetto di alcol, per individuare la sanzione, si effettua la divisione in 3 soglie di livelli di alcol nel sangue.

Lei ha detto che era di poco sopra il limite, quindi deduco, dal suo caso, che ci sia stato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro: in tali casi l’ammenda va da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Ed è questo il punto: se non si ha la patente, cosa si fa con la sospensione accessoria?

Ebbene, con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito che non può essere applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, per illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale, a chi li abbia commessi conducendo veicoli per la cui guida non sia richiesta alcuna abilitazione o, se richiesta, non sia stata mai conseguita, o a chi li abbia commessi con il foglio rosa (anche se la patente viene successivamente conseguita).

Dunque, in parole povere, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida può intervenire solo se l’infrazione al codice della strada è stata commessa da chi era in possesso della patente, al momento della commissione del fatto.

Il foglio rosa non può ritenersi equivalente alla patente conseguita solo successivamente.

Praticamente, lei dovrà pagare esclusivamente le ammende per i due illeciti commessi, ma non le sarà sospesa la patente dopo che avrà ottenuto il conseguimento.

STOPPISH

28 Novembre 2017 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sorpreso alla guida sotto effetto di alcol con foglio rosa – Mi sospenderanno la patente in seguito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.