Gomme invernali – Si possono usare anche in estate a certe condizioni?


La data del 15 aprile per molti automobilisti segna il termine dell'obbligo dell'uso degli pneumatici invernali o delle catene.

Leggo oggi, 11/04, una vostra risposta in merito al cambio delle gomme invernali con quelle estive: in detta riposta voi dite che in ogni caso le gomme invernali vanno cambiate con quelle estive entro il 30 maggio, ma non prima del 30 aprile.

Io ero convinto che si potessero usare le gomme invernali anche in estate a condizione che abbiano lo stesso indice di velocità previsto dalla carta di circolazione, o non inferiore.

Ciò anche ovviamente per le quattro stagioni. Rimane sottinteso che le gomme estive hanno caratteristiche tecniche più idonee per la stagione estiva.

La data del 15 aprile per molti automobilisti segna il termine dell’obbligo dell’uso degli pneumatici invernali o delle catene.

Dal 16 gennaio 2013 con la circolare n°1058 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha uniformato il periodo di vigenza delle ordinanze locali che prescrivono le “dotazioni invernali”, che è stato fissato dal 15 novembre al 15 aprile.

Il 17 gennaio 2014 con la circolare n°1049 il Ministero ha concesso un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale degli pneumatici senza incorrere in sanzioni. In altre parole, si può passare dagli estivi agli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio.

Comunque, tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale degli pneumatici invernali concede una deroga all’indice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h).

Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.

11 Aprile 2019 · Andrea Ricciardi

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