Furto dati telefonia mobile – Tutto a causa di una falla nella rete 4g?

Tutela consumatore - privacy nel web, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Ho sentito due persone, in metro, che parlavano di un fantomatico furto di dati che sta avvenendo nel mondo della telefonia attraverso una falla nella rete 4g: sono un po scettico sulla questione.

Vorrei sapere se è vero e di cosa si tratta.

Da un gruppo di studiosi di alcune facoltà universitarie USA è emerso che ci sarebbe una falla nel servizio 4g, ovvero la connessione dati degli smartphone, che permetterebbe agli hacker di spiare le nostre conversazioni e appropriarsi dei nostri dati.

Tutto si basa sul funzionamento delle celle broadcasting per la trasmissione del segnale di rete 4G.

Quando si richiede una connessione la centrale invia un comando Pass che collega l’utente al server garantendo il servizio.

L’apparecchio usato dagli hacker è un’antenna con funzione di bridge network, il che significa che il malintenzionato funge da “provider dislocato” del principale, come in una sorta di attacco man-in-the-middle molto sofisticato.

Tutto ciò che digitiamo, condividiamo ed usiamo è sotto l’occhio del criminale.

Per far funzionare lo stratagemma, ad ogni modo, è necessario che la fonte sia a breve distanza dal richiedente connessione.

Solo in questo modo il telefono darà priorità a questa cella. In caso contrario l’attacco non sarò completato.

L’errore non è stato mai corretto e si spera che la situazione migliori in vista della nascita delle prime centraline 5G.

31 Ottobre 2018 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Furto dati telefonia mobile – Tutto a causa di una falla nella rete 4g?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.