Furto auto: ho lasciato le chiavi in macchina – Assicurazione non vuole pagare

In linea generale, purtroppo, già il codice civile non ammette risarcimenti quando il danno è stato provocato dalla condotta colpevole del danneggiato.

Due settimane fa, per una piccola dimenticanza, sono salito a casa lasciando le chiavi attaccate alla mia automobile: dopo massimo quindici minuti, mi sono accorto del fatto e sono corso alla vettura, che, purtroppo era già sparita.

Ho effettuato regolare denuncia alla polizia di stato e nel redigere il verbale sono stato onesto, ammettendo la dimenticanza delle chiavi.

Quando sono andato a consegnare la documentazione all’assicurazione, sono cominciati i problemi.

Leggendo la denuncia, mi è stato subito fatto capire che ci sarebbe stata difficoltà nell’ottenere il risarcimento.

Infatti, mi hanno fatto leggere una clausola dove è specificato che l’ottenimento dell’indennizzo è previa consegna delle doppie chiavi.

Alle mie lamentele non hanno voluto sapere nulla.

Io pago rc auto e furto incendio regolarmente da anni: possibile questo atteggiamento?

Non vogliono pagare per questo cavillo: posso denunciarli?

In linea generale, purtroppo, già il codice civile non ammette risarcimenti quando il danno è stato provocato dalla condotta colpevole del danneggiato.

Infatti, l’articolo 1900 cc chiarisce che l’assicuratore non è obbligato per i sinistri cagionati da dolo o da colpa grave del contraente, dell’assicurato o del beneficiario, salvo patto contrario per i casi di colpa grave.

Inoltre, la giurisprudenza legittima non aiuta.

Sulla questione era già intervenuta la Corte di Cassazione, la quale, con sentenza 14422/16, ha stabilito che qualora le parti del contratto abbiano espressamente subordinato l’operatività della garanzia assicurativa all’adozione, da parte dell’assicurato, di determinate misure di sicurezza, il giudice non può sindacare la loro concreta idoneità ad evitare l’evento dannoso, e quindi – ove l’evento si sia verificato indipendentemente da tale inosservanza – non può giungere alla conclusione per cui, pur a fronte della loro inosservanza, l’assicuratore debba comunque corrispondere l’indennizzo. Dette clausole, infatti, subordinando il diritto dell’assicurato all’indennizzo all’adozione di specifiche misure di difesa del bene protetto, non realizzano una limitazione di responsabilità dell’assicuratore, ma individuano e delimitano l’oggetto stesso del contratto ed il rischio dell’assicuratore stesso.

Dunque, in parole povere, seguendo l’ordinamento vigente e gli orientamenti giurisprudenziali, L’automobilista distratto che lascia le chiavi all’interno dell’auto, in seguito rubata, non ha diritto all’indennizzo dell’assicurazione.

STOPPISH

19 Febbraio 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Furto auto: ho lasciato le chiavi in macchina – Assicurazione non vuole pagare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.