Il titolare di una concessionaria auto può erogare indirettamente un finanziamento ad un proprio cliente?

Sono un autosalonista con licenza di conto terzi: chiedo se è possibile finanziare un bene (auto) che ho caricato sul registro di conto terzi e chiaramente non ne sono il proprietario.

A chi viene erogato il finanziamento?

E’ possibile che la finanziaria versi i soldi sul mio conto corrente aziendale ed io li giri al proprietario del bene facendogli la fattura di provvigione per l’intermediazione fatta?

L’autosalonista non è un intermediario creditizio e non può, a sua volta, erogare finanziamenti a chi acquista un bene a lui affidato in conto vendita. Questa la risposta, se la domanda era finalizzata ad indagare la possibilità di offrire un ulteriore servizio ai propri clienti.

Un punto vendita, come quello di concessionaria auto, infatti, può solo limitarsi a svolgere le attività di preparazione al contratto di finanziamento collegato alla vendita.

Se l’autosalonista, invece, ha bisogno di un prestito, deve rivolgersi ai canali tradizionali ed offrire eventualmente in garanzia beni di cui risulta proprietario.

7 Marzo 2018 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Auto cointestata con soggetto titolare del finanziamento che non intende rimborsare il prestito
Ho acquistato un'auto in comproprietà con la mia ex compagna sparita da qualche mese e praticamente irrintracciabile. Sull'auto c'è un finanziamento a suo nome. Cosa succede se lei non paga? Come posso fare per diventare io unico proprietario dell'auto? ...

Dichiarazione dei redditi - Limite di spesa detraibile per intermediazione
Ai fini della detrazione del 19% relativa ai compensi pagati per l'intermediazione immobiliare, ai sensi dell'articolo 15, comma 1, lettera b-bis) del TUIR, si chiede di conoscere come debba essere ripartita la detrazione nelle seguenti ipotesi: acquisto di immobile da parte di due soggetti e fattura per intermediazione immobiliare intestata ad uno solo di essi; acquisto di immobile da parte di un solo proprietario e fattura per intermediazione cointestata all'acquirente e ad un altro soggetto; fattura per intermediazione intestata esclusivamente ad un soggetto (ad esempio il coniuge) che non sia proprietario dell'immobile. ...

Richiesta di fideiussione assicurativa/bancaria per erogare un finanziamento - E' lecita?
Vorrei sapere se richiedendo un prestito di 10 mila ti possono chiedere una fideiussione assicurativa o bancaria con anticipo di 327 euro e poi solo dopo aver pagato ti danno il contratto lo stesso giorno o è una truffa? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Il titolare di una concessionaria auto può erogare indirettamente un finanziamento ad un proprio cliente?