Finanziamento concesso a marito e moglie come coobbligati – Al decesso del marito chi risponde del prestito?

Al decesso del marito chi risponde per il rimborso del prestito?

Se in un finanziamento compaiono 2 intestatari, ovvero marito e moglie (ad esempio in visura Crif compaiono entrambi come coobbligati del finanziamento) al decesso del marito il debito passa agli eredi o è la moglie che ne risponde?

L’articolo 1292 del codice civile spiega che quando due debitori sono coobbligati per la medesima obbligazione, l’obbligazione si definisce in solido o solidale e ciascuno dei due condebitori può essere costretto all’adempimento per la totalità dell’obbligazione, mentre l’adempimento da parte di uno libera gli altri.

Pertanto, in caso di decesso di uno dei due condebitori (nella fattispecie il marito), dell’intero prestito concesso ai due coobbligati, ne risponde il secondo condebitore, nella fattispecie la vedova.

L’obbligazione, cioè, non si trasmette agli eredi del marito deceduto.

STOPPISH

15 Giugno 2022 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Finanziamento concesso a marito e moglie come coobbligati – Al decesso del marito chi risponde del prestito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.