Fideiussione personale e azione revocatoria dell’atto di vendita di una quota di proprietà immobiliare del fideiussore

In caso di accoglimento dell’azione revocatoria la banca potrà espropriare la quota del 50% alienata dal fideiussore

Sono amministratore di una società srl che nel 2016 ha accesso un mutuo edilizio regolarmente pagato sino alla rata (semestrale) del febbraio di quest’anno: la banca mi ha scritto per mettermi in mora e mi ricorda che ho lasciato fideiussione personale e che quindi si rifarà anche sulla mia persona. Circa due anni e mezzo fa ho venduto alla mia ex compagna (il 50%) di una villetta che era intestata a tutti e due. Praticamente senza ricavato perché sulla casa insiste un mutuo che lei sta regolarmente pagando. Il mutuo è stato rilasciato dalla stessa banca che ha rilasciato il mutuo alla società. Potrebbe la banca rifarsi sulla mia ex compagna visto che per il mutuo che è sulla casa non mi hanno mai svincolato?

L’alienazione della quota del 50% della villetta è avvenuta successivamente alla fideiussione prestata per la società a responsabilità limitata a favore della banca creditrice.

Indipendentemente dal fatto che l’acquirente abbia preso l’impegno di pagare le rate del mutuo gravante sulla villetta e che il trasferimento della proprietà sia avvenuto senza alcun passaggio di denaro (anzi, le due circostanze costituiscono un chiaro indizio di un atto di disposizione finalizzato esclusivamente ad eludere il diritto al rimborso del credito garantito) sussistono le condizioni affinché la banca possa avviare azione revocatoria dell’atto di vendita ex articolo 2901 del codice civile.

In caso di accoglimento dell’azione revocatoria, la quota del 50% trasferita alla ex compagna circa due anni fa non sarà restituita al venditore fideiussore, ma rimarrà intestata all’acquirente: tuttavia, la banca potrà espropriare la quota del 50% alienata dal fideiussore, oppure iscrivere (o aumentare il valore della) ipoteca sulla metà dell’immobile.

STOPPISH

25 Maggio 2022 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Fideiussione personale e azione revocatoria dell’atto di vendita di una quota di proprietà immobiliare del fideiussore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.