Fermo amministrativo sul mio veicolo – Può considerarsi un bene strumentale?

Fermo amministrativo, preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria












Sono un architetto e ho delle pendenze con l’Agenzia delle Entrate: l’auto pur di modico valore posso ritenerla un bene strumentale o potrebbe essere soggetta a fermo amministrativo?.

La risposta è affermativa: nella prassi è necessario dimostrare di avere partita IVA ed abilitazione all’esercizio della professione (e, naturalmente, il possesso di un solo veicolo).

Infatti, la procedura di iscrizione del fermo di beni mobili registrati è avviata dall’agente della riscossione con la notifica al debitore o ai coobbligati iscritti nei pubblici registri di una comunicazione preventiva contenente l’avviso che, in mancanza del pagamento delle somme dovute entro il termine di trenta giorni, sarà eseguito il fermo, senza necessita’ di ulteriore comunicazione, mediante iscrizione del provvedimento che lo dispone nei registri mobiliari, salvo che il debitore o i coobbligati, nel predetto termine, dimostrino all’agente della riscossione che il bene mobile e’ strumentale all’attività di impresa o della professione.

Si tratta del contenuto dell’articolo 86 (Fermo di beni mobili registrati), comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 602/1973.

[ ... leggi tutto » ]

25 Gennaio 2019 · Paolo Rastelli