Fattura elettronica – Va emessa prima o dopo il pagamento?





L'articolo 21 del DPR 633/72 stabilisce che l'emissione della fattura deve avvenire entro dodici giorni dal completamento della consulenza prestata





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono un consulente e da quest’anno ho l’obbligo di fattura elettronica: ho notato che tra i committenti persone giuridiche, c’è la prassi di pretendere la fattura elettronica da parte mia ma prima del pagamento. Ma è corretto? E se non dovessero poi pagarmi? Finora con la cartacea l’ho sempre emessa a pagamento avvenuto.

L’articolo 21 del DPR 633/72 stabilisce che l’emissione della fattura deve avvenire entro dodici giorni dal completamento della consulenza prestata.

Quindi l’emissione della fattura è indipendente e anticipata rispetto al pagamento effettuato successivamente dal cliente.

Per ridurre i rischi che possono derivare dall’inadempimento del cliente è necessario, come al solito, selezionare la clientela committente e/o sottoscrivere un contratto in cui il servizio di consulenza erogato viene strutturato in fasi distinte e fra loro relativamente indipendenti (tipo SAL) ognuna delle quali fatturabile con importi predeterminati (e, ovviamente, ridotti rispetto al corrispettivo complessivo).

In ogni caso, con la fattura emessa dal professionista e non saldata dal cliente è possibile ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo con il quale avviare un’azione esecutiva nei confronti del committente inadempiente. Va precisato, tuttavia, che una volta emessa la fattura, il professionista è tenuto a pagare nei termini di legge, le imposte indicate nel documento, indipendentemente dal buon esito del pagamento del corrispettivo spettante.

STOPPISH

9 Maggio 2024 · Giorgio Valli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fattura elettronica – Va emessa prima o dopo il pagamento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.