Facebook down – Se si usa il social per lavoro è possibile chiedere un risarcimento danni?

Risarcimento danni

Ieri pomeriggio non ho potuto condividere sulla mia pagina Facebook, che utilizzo come un’importantissima estensione della mia azienda, dei contenuti che erano volti ad avvisare i miei clienti di novità inerenti al lavoro che svolgo.

A causa di questo ci ho rimesso dei soldi, dato che ho perso diversi appuntamenti.

In più, pago la pubblicità su Facebook da diversi mesi.

E’ possibile richiedere una sorta di risarcimento all’azienda?

Il giorno mercoledì 13 marzo 2019, nel pomeriggio, all’incirca a partire dalle ore 16, Facebook, Instagram e WhatsApp hanno smesso di funzionare: con un tweet, Zuckerberg, ha dovuto quindi annunciare al mondo il più grande shutdown della storia recente.

Il problema, infatti, ha riguarda tutto il mondo: segnalazioni sono arrivate da Stati Uniti, Brasile, Messico, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Turchia e tanti altri paesi.

Mentre alcuni non riuscivano proprio ad accedere ai social, altri non riuscivano invece a pubblicare, e così via.

Insomma, disservizi a tappeto.

Facebook ha escluso che il malfunzionamento sia dovuto a un attacco informatico ai suoi danni.

Intanto, utenti ed imprese che hanno subito un danno materiale a causa dei disservizi registrati sulle piattaforme, secondo una nota associazione dei consumatori, devono essere risarciti.

In Italia un numero sempre crescente di cittadini e attività utilizza i social network a scopo lavorativo, ed è evidente che un blackout nei servizi offerti da Fb e Instagram ha potuto arrecare un danno, specie sul fronte professionale, per una moltitudine di soggetti.

Per tale motivo, il Codacons, ha deciso di scrivere a Facebook chiedendo di prevedere forme di indennizzo per tutti quegli utenti che, a causa dei disservizi odierni, abbiano subito danni materiali.

Dunque, gli utenti che vogliono segnalare il proprio caso e valutare iniziative da intraprendere possono contattare l’associazione qui.

STOPPISH

14 Marzo 2019 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Facebook down – Se si usa il social per lavoro è possibile chiedere un risarcimento danni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.