Compagni (in esercizio o dismessi) conviventi ai fini ISEE

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Il mio ex compagno, padre dei miei figli è attualmente ancora residente nelle mia casa di mia proprietà. L’immobile consente di avere accessi e utilizzo degli spazi separatamente. Poichè è in difficoltà economiche e poichè permane un sentimento affettivo rilevante, abbiamo pensato che questa fosse la soluzione più ragionevole anche per non interrompere il legame affettivo con i ragazzi. Volevo chiedere se possiamo presentare in questo caso due ISEE separati, se dobbiamo continuare a presentarli unitamente.

Il nucleo familiare ISEE deve comprendere compagno, compagna e figli, proprio in virtù dei legami affettivi che, comunque, legano genitori e figli, e indipendentemente dal fatto che i rapporti fra i genitori si siano nel tempo estinti ed esistano accessi e spazi diversi nell’appartamento accatastato come unico.

Quello che conta è lo stato di famiglia, che dovrebbe, nella fattispecie, registrare una sola famiglia anagrafica comprendente (ex) compagno, compagna e figli.

STOPPISH

15 Marzo 2019 · Genny Manfredi