Estinzione debito e cancellazione ipoteca giudiziale

Le spese di cancellazione dell'ipoteca giudiziale iscritta sul bene immobile del debitore, sono esclusivamente a carico del debitore

Ho in corso una trattenuta forzata sulla pensione Inps per non aver completato il pagamento di alcune rate del prestito chiesto ad una finanziaria: La creditore finanziaria ha anche iscritto ipoteca giudiziale su due immobili di mia proprietà, cointestati ad 1/2 con altro familiare, il cui debito si estingue in ottobre 2021. Il quesito che viene posto è: estinto il debito, la cancellazione ipoteca giudiziale avviene in automatica ossia la parte creditrice che, soddisfatto il credito, richiederà la cancellazione dell’ipoteca o è il debitore che dovrà attivarsi? Eventualmente mediante dichiarazione della finanziaria creditrice dell’estinto debito?

La procedura di cancellazione dell’ipoteca giudiziale iscritta sul bene immobile di proprietà del debitore inadempiente e le spese necessarie sono esclusivamente a carico del debitore.

Unico onere del creditore è quello di rilasciare, a richiesta, liberatoria per il debito in base al quale l’ipoteca è stata iscritta.

13 Maggio 2021 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Estinzione debito e cancellazione ipoteca giudiziale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.