Esito CRIF Anomalo? – Pur essendo stato debitore e garante inadempiente non risultano segnalazioni che mi riguardano

Nel 2011 mi sono indebitato con diverse finanziarie sia direttamente e sia indirettamente come garante a terzi, per un totale di importi di circa 23 mila euro. Ho anche ricevuto un atto di precetto andato in prescrizione per decadenza dei termini. A novembre 2019 Ho richiesto una visura in CRIF, ma risulto completamente “Pulito” Come si spiega? In teoria potrei ancora richiedere finanziamenti?

Consiglierei cautela e l’effettuazione di ulteriori accertamenti negli altri principali Sistemi di Informazione Creditizia privati (Consorzio di Tutela del Credito o CTC ed Experian) nonché nella Centrale rischi pubblica (CR) della Banca d’Italia.

Ad ogni modo. le informazioni negative relative ai cosiddetti cattivi pagatori censiti nei SIC privati (CRIF, CTC, Experian) vengono oscurate decorsi tre anni dalla data in cui avrebbe dovuto essere pagata l’ultima rata prevista dal contratto di prestito o, in caso di aggiornamenti della segnalazione intervenuti successivamente nel corso del tempo, trascorsi cinque anni dalla data di prima segnalazione.

Se effettivamente nulla risulta anche in seguito agli ulteriori accertamenti, in teoria, ma non in pratica, potrebbe riuscire a chiedere ed ottenere un nuovo prestito.

STOPPISH

12 Dicembre 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Esito CRIF Anomalo? – Pur essendo stato debitore e garante inadempiente non risultano segnalazioni che mi riguardano. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.