Pratiche di successione

Gli affini (suoceri, generi e nuore) del de cuius non fanno parte dell'asse ereditario.












Io ho una zia che era sposata con il fratello di mio padre, circa un anno fa mio zio (ovvero il coniuge di mia zia) è venuto a mancare e ci sono state le le dovute pratiche di successione. La domanda è chi è erede di questa mia zia che non ha ne figli ne genitori e nemmeno fratelli?

La seconda domanda è la seguente: se viene a mancare una persona sposata con una figlia e successivamente viene a mancare anche il padre (già rimasto vedovo senza genitori e senza fratelli anche loro già defunti) i beni di quest’ultimo a chi spettano?

Gli affini (suoceri, generi e nuore) del de cuius non fanno parte dell’asse ereditario. Ereditano solo se c’è testamento che li designa come legatari di beni disponibili al de cuius.

Capisco che è difficile, come accade nelle sue domande, essere disambigui. Quando lei scrive … se viene a mancare una persona sposata con una figlia … io non comprendo se la persona sposata ha una figlia o se lei si riferisce ad una persona sopsata con la figlia del de cuius.

Per questa ragione la rimando ad un articolo esplicativo: “eredità riservata disponibile e legittima – eredi e legatari”

[ ... leggi tutto » ]

18 Dicembre 2011 · Ludmilla Karadzic