Eredità automobile del defunto – A chi tocca ed in quale misura il pagamento degli arretrati per il bollo auto?

Debiti ed eredità

Un mio cugino non avendo eredi diretti, nel testamento notarile ha lasciato in eredità la sua casa a noi cugini, e la sua auto alla badante, da un controllo effettuato presso Equitalia risultano bolli auto non pagati, e già in cartella e alcuni non ancora inseriti in cartella chi deve pagare questi bolli?

Tutti i chiamati all’eredità che abbiano accettato, e ciascuno nella stessa proporzione in cui sta il valore dei beni da lui specificamente ereditati rispetto a quello dell’intera massa ereditaria, devono contribuire a saldare i debiti del defunto.

Nel caso particolare, si valuterà il valore del veicolo e quello degli altri beni, e la badante pagherà una quota dell’importo della cartella esattoriale, riferita alla tassa automobilistica, in proporzione al valore del veicolo rispetto alla massa ereditaria.

In pratica, se il veicolo vale 10 e la massa ereditaria complessiva 100, la badante è tenuta a pagare 1/10 dell’importo indicato nella cartella esattoriale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Dicembre 2016 · Ludmilla Karadzic