Ecocert INPS – Se l’estratto conto dei contributi versati non torna?


Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata


Il conto certificativo ovvero ecocert, una volta emesso non può essere modificato neanche dalla stessa inps vi risulta?

ECOCERT è un documento che riporta, in sostanza, l’elenco dei contributi che risultano registrati negli archivi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) a favore del lavoratore fin dall’apertura della sua posizione assicurativa, ha natura di provvedimento e costituisce certificazione per l’accesso al diritto alla pensione.

Trattandosi di un provvedimento dell’Istituto, può essere modificato solo in seguito a ricorso amministrativo (da presentare entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data del provvedimento) o a ricorso giurisdizionale (da presentare all’Autorità Giudiziaria entro sei mesi dalla data di emissione del provvedimento).

19 Luglio 2019 · Tullio Solinas

Quello che mi preme sapere e se l’inps accortasi di un errore a suo svantaggio può correggere ecocert già emesso ed inviato al contribuente.

Per rendere noto all’INPS il presunto errore commesso a svantaggio del contribuente, il contribuente deve necessariamente procedere con un formale ricorso amministrativo.

19 Luglio 2019 · Simone di Saintjust





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ecocert INPS – Se l’estratto conto dei contributi versati non torna?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.