Ecocert INPS – Se l’estratto conto dei contributi versati non torna?


Il conto certificativo ovvero ecocert, una volta emesso non può essere modificato neanche dalla stessa inps vi risulta?

ECOCERT è un documento che riporta, in sostanza, l’elenco dei contributi che risultano registrati negli archivi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) a favore del lavoratore fin dall’apertura della sua posizione assicurativa, ha natura di provvedimento e costituisce certificazione per l’accesso al diritto alla pensione.

Trattandosi di un provvedimento dell’Istituto, può essere modificato solo in seguito a ricorso amministrativo (da presentare entro il termine di 90 giorni decorrente dalla data del provvedimento) o a ricorso giurisdizionale (da presentare all’Autorità Giudiziaria entro sei mesi dalla data di emissione del provvedimento).

19 Luglio 2019 · Tullio Solinas

Quello che mi preme sapere e se l’inps accortasi di un errore a suo svantaggio può correggere ecocert già emesso ed inviato al contribuente.

Per rendere noto all’INPS il presunto errore commesso a svantaggio del contribuente, il contribuente deve necessariamente procedere con un formale ricorso amministrativo.

19 Luglio 2019 · Simone di Saintjust



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ecocert INPS – Se l’estratto conto dei contributi versati non torna?