Due bonifici per lezioni private e rinnovo ISEE per Reddito di Cittadinanza (RdC)

Gli importi percepiti dal richiedente RdC per attività occasionali svolte nel corso del 2021 andranno dichiarati nella DSU/ISEE del gennaio 2023

A novembre e dicembre 2021 ho aiutato una vicina di casa dandole delle lezioni private. La madre mi ha fatto due bonifici per un importo totale di €110. Al momento sono disoccupata. Quando a gennaio farò rinnovo isee per reddito di cittadinanza dovrò indicare che ho ricevuto questi 110€? Se sì come?

Va ricordato che gli importi percepiti nei mesi di novembre e dicembre 2021 andranno dichiarati nella DSU/ISEE del gennaio 2023, anche indirettamente, riportando nella DSU/ISEE 2023 il saldo o la consistenza media (se superiore) al 31 dicembre 2021 del conto corrente intestato al dichiarante.

Se già percepisce reddito di cittadinanza è esonerata da qualsiasi comunicazione di inizio attività all’INPS, effettuata con modello RDC/PDC COM Esteso, dal momento che redditi derivanti da attività di lavoro occasionale (a cui, appunto, si riconducono le lezioni private effettuate a novembre e dicembre 2021) non devono essere comunicati.

STOPPISH

19 Novembre 2021 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Due bonifici per lezioni private e rinnovo ISEE per Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.